misuratore di pressione

Se la vostra intenzione è quella di acquistare un misuratore di pressione arteriosa e non sapete proprio da che parte cominciare, siete nel posto giusto, questa guida vi fornirà utili consigli per orientarvi nella scelta, facendovi conoscere le differenze e le caratteristiche di tutti i tipi di misuratori di pressione.

Esistono una miriade di modelli di misuratori di pressione, tutti con caratteristiche e funzionalità differenti, ma fra tutti questi modelli c’è senza dubbio quello ideale per le vostre esigenze. Quindi continuate a leggere questa guida, siamo sicuri che alla fine della lettura saprete perfettamente quale misuratore di pressione acquistare.

 

Cos’è un Misuratore di Pressione?

Un misuratore di pressione detto anche sfigmomanometro è un dispositivo utile per monitorare la pressione sanguigna calcolando la forza del sangue nel cuore, dove la pressione è più alta. Lo sfigmomanometro è usato dunque per tenere sotto controllo la pressione arteriosa e per verificare se i farmaci assunti sono efficaci.

In Italia ormai poco più di un quarto della popolazione ha problemi di pressione alta o ipertensione, una patologia molto pericolosa che può far insorgere conseguenza più gravi come l’infarto o l’ictus.

È estremamente importante perciò tenere sotto controllo la pressione arteriosa, non tutti però hanno la volontà di andare in farmacia o dal proprio medico per farsi misurare la pressione. Per questo motivo l’acquisto di un misuratore della pressione è indispensabile, poiché sarà possibile misurare la pressione sanguigna autonomamente rimanendo nella propria abitazione.

Prima di scegliere un misuratore di pressione bisogna considerare diversi parametri, per prima cosa è bene misurare la circonferenza del braccio o del polso e controllare le misure rilevate con quelle del bracciale del misuratore o della larghezza del misuratore, se optate per il modello da polso.

Per un ulteriore garanzia di qualità, accertarsi che il misuratore abbia la certificazione EHS, elargita dalla Società Europea dell’Ipertensione.

Misuratore di pressione Tabella Comparativa – 2017

 
Nome prodotto
Omron M6 Comfort
Beurer Sanitas SBM 21
Omron M10-IT
Microlife A6 PC
Laica BM2301W
Circonferenza bracciale
22-42 cm
22-36 cm
22-42 cm
22-42 cm
22-36 cm
Numero memorizzazioni
100 per 2 utenti
30 per 4 utenti
84 per 2 utenti
99 per 2 utenti
30 per 4 utenti
La nostra valutazione
5 Stars
4 Stars
4.4 Stars
4.7 Stars
4.5 Stars
Leggi recensione
Compra su Amazon
 
Nome prodotto
Beurer BM 58
Omron M2
Duronic BPM150
MeasuPro BPM-50W
GIMA 32928 Omron
Circonferenza bracciale
22-30 cm
22-32 cm
22-32 cm
13,5-21,5 cm
22-42 cm
Numero memorizzazioni
60
5
60
60 per 2 utenti
60 per 2 utenti
La nostra valutazione
4.6 Stars
4 Stars
4 Stars
4.3 Stars
4.5 Stars
Leggi recensione Recensioni Recensioni
Compra su Amazon

Le recensioni dei migliori Misuratori di Pressione – 2017

Eccovi di seguito le recensioni dei 10 migliori misuratori di pressione al momento in circolazione, fra questi ci sarà sicuramente quello più adatto alle vostre esigenze.

Consigli per un buon funzionamento

È consigliabile controllare che il misuratore di pressione funzioni correttamente, confrontandolo annualmente con i valori di un apparecchio professionale, per effettuare questo controllo si può ad esempio recarsi in una farmacia, o dal proprio medico.

Poiché il misuratore di pressione contiene componenti elettronici, potrebbe essere sensibile a interferenze da parte di telefoni cellulari e forni a microonde, accertarsi di eseguire la misurazione in una stanza priva di queste interferenze.

Per ottenere un valore affidabile si consiglia di effettuare due misurazioni a intervallo di 5 minuti l’una dall’altra, se i valori sono vicini, per ottenere un valore corretto sarà sufficiente fare una media fra i due valori.

È preferibile non assumere caffè o tè prima della misurazione della pressione.

La nostra valutazione: 5 Stars

Ideale per: chi vuole un bracciale comodo

Il misuratore di pressione Omron HEM-7322U-E M6 Comfort IT è un misuratore da elettronico da braccio, dotato di un bracciale di ultima generazione con tecnologia INTELLI WRAP, che garantisce miglior stabilità e comfort, inoltre possiede un sensore che avverte in caso di un posizionamento errato del bracciale.

L’Omron M6 Comfort IT possiede un bracciale semirigido che si adatta a braccia con circonferenze tra i 22 e i 42 cm. Una pressione ottimale è garantita dalla velocità e la delicatezza di gonfiaggio e sgonfiaggio. L’apparecchio è in grado di memorizzare le misurazioni di 2 utenti e ogni utente può memorizzare fino a 100 misurazioni, è inoltre possibile calcolare una media ti tutte le misurazioni effettuate in un determinato periodo.

Il misuratore di pressione Omron M6 Comfort IT è dotato di tecnologia Intellisense che segnala un movimento eccessivo del corpo e la presenza di battiti cardiaci irregolari. Inoltre il gonfiaggio del bracciale è automatico.

Lo sfigmomanometro digitale da braccio Omron M6 Comfort IT è semplice da usare grazia al suo grande display e all’unico bottone di avvio misurazione. L’indicatore si illumina in base ai risultati: verde se i valori sono nella norma, arancione se i valori superano di poco quelli standard.

Attraverso la piattaforma BI-LINK è possibile scaricare i dati sul proprio PC.

Fare clic qui per la nostra recensione completa.

Caratteristiche principali

  • Software di gestione Bi-LINK
  • Fascia di 22-42cm
  • Max 2 utenti con 100 memorizzazioni per utente
  • Rilevatore del battito cardiaco irregolare
  • Colore Nero
  • Componenti inclusi: Misuratore, bracciale, manuale di istruzioni, custodia, set di batterie, cavo USB, scheda personale

Pro

  • Misuratore automatico della pressione arteriosa
  • Display LCD digitale
  • Metodo oscillometrico

Contro

  • Non possiede il suono acustico dei battiti cardiaci
  • Difficoltà a scaricare i dati sul PC

 

La nostra valutazione: 4 Stars

Ideale per: chi vuole rilevare anche l’aritmia cardiaca

Il misuratore di pressione da braccio Beurer Sanitas SBM 21 è un misuratore completamente automatico ideale per una misurazione non invasiva della pressione sanguigna, inoltre è possibile memorizzare e visionare l’andamento e la media delle misurazioni.

Il misuratore Beurer Sanitas SBM 21 è dotato di un rilevatore di aritmia che avverte emettendo un suono in caso di anomalie del battito cardiaco.

I valori rilevati sono classificati secondo le direttive dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Beurer Sanitas SBM 21 è in grado di memorizzare fino a 4 memorie di 4 utenti diversi, ognuna da 30 posizioni. Inoltre, per un controllo maggiore, l’apparecchio visualizza la media delle ultime 3 misurazioni memorizzate.

Fare clic qui per la nostra recensione completa.

Caratteristiche principali

  • Misurazione completamente automatica della pressione e del battito cardiaco al braccio, tempo di misurazione breve
  • Classificazione dei risultati di misurazione con scala colorata
  • Rilevazione aritmia: rileva il ritmo cardiaco e avverte in caso di possibile disturbo
  • Ampio display LCD con data e ora, dispositivo di arresto automatico
  • Per circonferenze braccio di 22 – 36 cm; pratica custodia in dotazione
  • Misurazione automatica della pressione e del battito cardiaco sul braccio
  • Rilevazione aritmia
  • Funzione di avviso di eventuali battiti irregolari
  • 4 x 30 posizioni di memoria
  • Calcolo del valore medio delle ultime tre misurazioni

Pro

  • Indicatore OMS
  • Display di facile lettura
  • Rilevazione aritmia

Contro

  • Non adatto per le patologie cardiache
  • L’orologio non si imposta

 

La nostra valutazione: 4.4 Stars

Ideale per: vuole delle auto-misurazioni precise

Il misuratore di pressione da braccio Omron M10 IT è un misuratore digitale con bracciale dalla doppia misura ed è in grado di registrare le misurazioni di due utenti più un ospite.

Il misuratore può essere collegato al PC, grazie al software e al cavo inclusi e stabilisce una media settimanale per il monitoraggio a lungo termine.

Il misuratore Omron M10 IT ha 84 memorie con data e ora per ciascuno dei due utenti, possiede inoltre un bracciale comfort con tecnologia Sigma Shape, che garantisce maggiore stabilità e comfort nella misurazione. Il bracciale è semirigido ed è adatto per braccia da 22 a 42 cm.

L’Omron M10 IT è in grado di segnalare l’eccessivo movimento del corpo e la presenza di battiti cardiaci irregolari. Il misuratore dispone di un display grande con numeri grandi e ben leggibili, anche per chi ha problemi alla vista.

Il misuratore funziona con semplici batterie stilo e può essere trasportato ovunque grazie anche al pratico astuccio da viaggio.

Fare clic qui per la nostra recensione completa.

Caratteristiche principali

  • Misuratore di pressione da braccio completamente automatico con tecnologia Intellisense
  • Fascia da braccio “IntelliWrap” 22-42 cm
  • Memoria per 2 utenti (84 letture per utente), con data e ora della rilevazione
  • Auto mode: rileva automaticamente 3 misurazioni
  • Testato clinicamente

Pro

  • Display grande
  • Collegamento al pc
  • Fascia da braccio comoda

Contro

  • Istruzioni per installare software sul pc non in italiano
  • Problemi di utilizzo con i MAC

 

La nostra valutazione: 4.7 Stars

Ideale per: chi vuole rilevare la fibrillazione atriale

Il misuratore di pressione Microlife A6 PC è un misuratore da braccio in grado di rilevare anche la fibrillazione atriale per la prevenzione dell’ictus, grazie alla tecnologia AFIB, possiede 3 misurazioni automatiche ed è dotato di bracciale universale, facile da indossare, preformato conico che va dai 22 cm ai 42 cm.

Microlife A6 PC ha una tecnologia Gentle+ per una misurazione più confortevole, è dotato di porta USB, 2 utilizzatori e 99 memorie per utente.

La precisione di questo misuratore è stata clinicamente testata secondo il protocollo della British Hypertension Society, inoltre la tecnologia brevettata MAM effettua automaticamente 3 misurazioni e ne calcola la media.

Il display visualizza oltre ai valori della pressione, il funzionamento del bracciale, indicazione di movimento del braccio, orologio e calendario.

Fare clic qui per la nostra recensione completa.

Caratteristiche principali

  • Facile collegamento a pc
  • Bracciale universale
  • Indicatore movimento braccio
  • Misurazione pressione fibrillazione arteriale

Pro

  • Rilevazione fibrillazione atriale
  • Bracciale comfort
  • Tecnologia MAM

Contro

  • Non è fornito di cavo usb
  • Prezzo sopra la media

 

La nostra valutazione: 4.5 Stars

Ideale per: chi vuole un misuratore di pressione completamente automatico

Il misuratore di pressione da braccio Laica BM2301W è un misuratore completamente automatico ideale per misurare e controllare la pressione arteriosa (sistolica e diastolica), la frequenza del battito cardiaco e la presenza di eventuali aritmie.

I valori della pressione sanguigna seguono i parametri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il misuratore Laica BM2301W ha inoltre la tecnologia oscillometrica per una massima precisione e affidabilità, garantisce infatti un rilevamento sicuro e rapido dei valori della pressione arteriosa e della frequenza del battito cardiaco.

Il misuratore Laica è in grado di memorizzare fino a 120 misurazioni (30 memorie per 4 persone) ed effettua una media automatica delle ultime 3 misurazioni. Dopo ogni misurazione, vengono memorizzati automaticamente i seguenti valori: diastolica, sistolica, pulsazioni, data e ora, n. di memoria, i segmenti di riferimento per la classificazione dei valori della pressione sanguigna e l’eventuale presenza di battiti irregolari (aritmie).

Laica BM2301W è dotato di un grande display LCD di facile lettura, di una pratica custodia e di un libretto di istruzioni incluso, il misuratore funziona con 4 batterie alcaline.

Fare clic qui per la nostra recensione completa.

Caratteristiche principali

  • Completamente automatico per un uso facilitato
  • Grande display LCD per una facile lettura
  • 120 memorie
  • Misurazione media automatica

Pro

  • Facile da usare
  • Display facile da leggere
  • Completamente automatico

Contro

  • Fascia per il braccio un po’ corta
  • Il display non ha gli indicatori a colori

 

La nostra valutazione: 4.6 Stars

Ideale per: chi vuole un misuratore di pressione touch screen

Il misuratore di pressione da braccio Beurer BM 58 è un misuratore completamente automatico di facile utilizzo, misura la pressione sanguigna e le pulsazioni e si possono trasferire i dati ottenuti sullo smartphone o sul PC, grazie al software Health Manager.

Il misuratore Beurer BM 58 ha inoltre un display touch screen dove vengono visualizzati i valori in base ai parametri OMS, la data e l’ora. La misurazione può essere interrotta premendo il pulsante start, in caso di misurazione non effettuata correttamente appare sul display la scritta “Err”.

I valori rilevati da ogni misurazione vengono memorizzati con data e ora, viene visualizzata inoltre la media delle ultime 7 misurazioni.

Il bracciale, adatto per una circonferenza braccio da 22 a 30 cm, è morbido e confortevole.

Fare clic qui per la nostra recensione completa.

Caratteristiche principali

  • Misurazione interamente automatica su braccio, Display Touch Screen
  • Rilevazione aritmia: rileva e segnala eventuali disturbi del ritmo cardiaco
  • Valore medio di tutte le misurazioni e pressione sanguigna mattutina e serale degli ultimi 7 giorni
  • Regolazione della pressione e scarico automatici
  • Per circonferenze braccio di 22 – 30 cm
  • Misurazione automatica della pressione e del battito cardiaco sul braccio
  • Media di tutti i valori misurati e memorizzati
  • Media pressione mattutina e serale degli ultimi 7 giorni
  • Display inverso XXL, supporto manicotti

Pro

  • Display touch screen
  • Media ultime 7 misurazioni
  • Facile utilizzo

Contro

  • Software un po’ complicato e poco intuitivo
  • Qualche problema nella visualizzazione di data e ora

 

La nostra valutazione: 4 Stars

Ideale per: chi vuole un misuratore semplice e non sofisticato

Il misuratore di pressione da braccio Omron M2 è un misuratore molto facile da usare, basta infilare la fascia intorno al braccio e premere il pulsante start, il gonfiaggio e lo sgonfiaggio avvengono in modo completamente automatico.

Il misuratore è provvisto di un manuale multilingue e di un astuccio per contenere il misuratore, nella confezione sono inoltre incluse quattro pile stilo.

Il misuratore Omron M2 funziona con un solo tasto e memorizza l’ultima misurazione effettuata.

Fare clic qui per la nostra recensione completa.

Caratteristiche principali

  • Misurazione automatica della pressione sanguigna
  • Funziona con un solo tasto
  • Memorizza l’ultimo risultato
  • Tecnologia intelligente

Pro

  • Misurazione automatica
  • Semplice da usare

Contro

  • Memorizza pochi risultati
  • Display non molto ampio

 

La nostra valutazione: 4 Stars

Ideale per: chi vuole memorizzare fino a 60 rilevamenti

Il misuratore di pressione Duronic BPM 150 è un misuratore da braccio completamente automatico con tecnologia intelligente. Il misuratore è dotato di bracciale easy-fit che garantisce comfort e un uso corretto dell’apparecchio.

Il misuratore Duronic BPM 150 è leggero e semplice da usare, ha un grande display LCD “Easy Read”, con una capacità di memoria fino a 60 rilevamenti.

La misurazione della pressione arteriosa è completamente automatica e vi sono delle schede tecniche per la guida alla lettura dei valori ottenuti. Nella confezione vi è pure una cinghia inclusa per adattarsi alla misura dell’avambraccio.

Fare clic qui per la nostra recensione completa.

Caratteristiche principali

  • Bracciale easy-fit
  • Grande display LCD “Easy Read”
  • Tecnologia “one-touch”
  • Memorizzazione 60 rilevamenti
  • Misurazione della pressione arteriosa completamente automatica
  • Misuratore di BPM non invasivo, sicuro e confortevole
  • Alimentazione: 4 X AA batterie

Pro

  • Registrazione di 60 rilevamenti
  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Misurazione automatica

Contro

  • Istruzioni non in italiano
  • Pochi accessori

 

La nostra valutazione: 4.3 Stars

Ideale per: chi vuole un misuratore di pressione portatile

Il misuratore di pressione MeasuPro BPM-50W è un misuratore da polso con display con codifica a colori e sensore del battito cardiaco con rilevazione di quello irregolare.

Il misuratore MeasuPro è facile da usare grazie alla sua tecnica di misurazione della pressione arteriosa in un solo passaggio con la frequenza dei battiti del polso. Il display è in grado di memorizzare fino a 120 misurazioni, 60 record per utente. L’apparecchio calcola la media delle ultime tre misurazioni.

Il misuratore di pressione MeasuPro BPM-50W possiede un ampio display LCD retroilluminato che visualizza in modo chiaro i livelli di pressione arteriosa sistolica e diastolica oltre alla frequenza cardiaca, il display utilizza un grafico a barre con codici a colori per mostrare visivamente i livelli di pressione sanguigna e di ipertensione. Le misurazioni sono effettuate rapidamente e silenziosamente.

Il MeasuPro è un apparecchio per la pressione portatile e leggero, i dati possono essere trasferiti su PC grazie alla connessione wireless, una borsa per il trasporto viene fornita insieme al misuratore.

Fare clic qui per la nostra recensione completa.

Caratteristiche principali

  • Sensore del battito cardiaco
  • Ipertensione colore del display allarme
  • Schermo con codifica a colori
  • Due modalità utente
  • Indicatore di battito cardiaco irregolare

Funzione memoria

Pro

  • Portatile
  • Display grande retroilluminato
  • Memorizzazione di 120 misurazioni

Contro

  • Misurazioni non veloci

 

La nostra valutazione: 4.5 Stars

Ideale per: chi vuole un display grande e una facile lettura dei dati

Il misuratore di pressione GIMA 32928 Omron  è uno sfigmomanometro da braccio con bracciale Easy largo dai 22 ai 42 cm. Grazie alla tecnologia Intellisense viene garantita una giusta pressione di gonfiaggio in modo che la misurazione viene automaticamente identificata.

Il misuratore GIMA 32928 Omron HEM-7131-E identifica anche i battiti irregolari e stabilisce se la misurazione è avvenuta correttamente o se è preferibile ripeterla, inoltre vi è una spia che avvisa se il bracciale è stato indossato in maniera errata.

Il misuratore di pressione GIMA Consente la memorizzazione di 60 misurazioni per 2 utenti, il display è grande e leggibile e i materiali come la cura costruttiva sono ottimi.

Fare clic qui per la nostra recensione completa.

Caratteristiche principali

  • Bracciale Easy 22-42 cm
  • Tecnologia Intellisense
  • Spia per mal posizionamento bracciale
  • Memorizzazione di 60 misurazioni per 2 utenti

Pro

  • Bracciale largo
  • Memorizzazione 60 misurazioni
  • Display grande

Contro

  • Libretto istruzioni un po’ povero

Guida all’acquisto

Cosa cercare in un misuratore di pressione?

Di seguito i 5 parametri da prendere in considerazione per l’acquisto di un misuratore di pressione.

1. Tipologia

Come già detto il misuratore di pressione o sfigmomanometro serve a misurare la pressione arteriosa, quindi che tipo di apparecchio acquistare è molto importante poiché è dalla tipologia che dipende la modalità di funzionamento del misuratore.

Inoltre è importante capire le differenze tra i vari modelli esistenti, solo così si può scegliere il giusto misuratore in base alle proprie esigenze.

Elettronico o analogico?

Il misuratore analogico è l’apparecchio utilizzato dal medico, dotato di una pompa di pressione che si attiva manualmente. Questo tipo di sfigmomanometro non è immediato e semplice per questo sono stati introdotti i misuratori elettronici o digitali, la cui misurazione avviene in modo totalmente automatico, è sufficiente inserire l’arto all’interno dell’apparecchio e premere un pulsante.

I misuratori di pressione elettronici permettono inoltre di registrare e monitorare le condizioni di salute e i progressi.

Da braccio o da polso?

Esistono due diversi tipi di misuratori di pressione, ricordiamo che con quello da braccio, bisogna infilare intorno al braccio un dispositivo cilindrico, mentre il misuratore di pressione da polso si infila direttamente sul polso.

2. Dati forniti

Uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione prima di procedere con l’acquisto di un misuratore di pressione è la quantità e la tipologia di dati forniti, sono naturalmente informazioni relative alla pressione arteriosa e al battito cardiaco, si tratta cioè di dati utili sulla proprio stato di salute da riportare poi al proprio medico.

Questi dati sono importanti soprattutto per le persone che già soffrono di pressione alta o bassa, ma sono utili anche per coloro che vogliono tenere sotto controllo la propria pressione sanguigna.

Vediamo quali sono le principali informazioni che un misuratore di pressione deve fornire:

  • Rilevazione aritmia: si rileva il ritmo cardiaco ed eventuali anomalie relative al battito.
  • Rilevazione anomalie: rileva tutte le anomalie derivate dalla misurazione di pressione.
  • Indicatore OMS: il misuratore deve essere calibrato in base alle linee guida dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).
  • Media dei valori: alcuni misuratori calcolano una media della pressione generale misurata durante il giorno. I modelli più sofisticati registrano le misurazioni di più giorni e calcolano una media, sono in grado inoltre di elaborare dei grafici da inviare sul proprio smartphone o tablet.

3. Semplicità d’uso

È molto importante che il misuratore di pressione sia semplice e pratico da usare, un misuratore con un display ampio e con caratteri grandi, per esempio, è più facile da leggere anche dalle persone anziane con problemi di vista.

Inoltre il misuratore di pressione deve avere tasti intuibili e funzioni semplici in modo da essere utilizzati anche con chi non ha molta dimestichezza con apparecchi elettronici.

Vediamo quali sono gli elementi che rendono un apparecchio di facile utilizzo:

  • Display ampio e chiaro
  • Comandi touch screen o pulsanti intuibili
  • Funzionamento completamente automatico, l’utente deve solo inserire il braccio e premere un pulsante.
  • Apparecchio parlante, una voce che indirizza nel giusto utilizzo e che legge i risultati.

4. Funzioni

Le funzioni sono molto importanti poiché permettono un uso più pratico del misuratore di pressione. Naturalmente un apparecchio che possiede molte funzioni avrà un costo maggiore rispetto a quello che ne possiede di meno.

Vediamo dunque tutte le varie funzioni che un misuratore di pressione può offrire:

  • Memoria: è importante per tenere sotto controllo la propria pressione. I nuovi modelli più sofisticati, permettono di memorizzare la misurazione di più utenti. Inoltre ogni utente dispone di più memorizzazioni in modo da poter memorizzare le misurazioni della giornata.
  • Sveglia: con questa funzione è possibile impostare un avviso sonoro con lo scopo di ricordare all’utente di misurarsi la pressione, utile per chi deve misurare la pressione arteriosa più volte durante il giorno.
  • Arresto automatico: alcuni apparecchi si spengono automaticamente dopo qualche minuto di inutilizzo, questo per risparmiare le batterie.
  • Avviso errori: utile in caso ci sia una registrazione sbagliata, il misuratore indicherà che i dati ottenuti non sono veri ma conseguenti a un errore di utilizzo.
  • Rilevatore di sostituzione delle batterie: è utile per non ritrovarsi con le batterie scariche.
  • Sensore di movimento: è in grado di rilevare un qualsiasi movimento che potrebbe fornire un risultato sbagliato, indicandolo all’utente attraverso un’icona sul display.
  • Connettività: i modelli più recenti e più sofisticati possono collegarsi allo smartphone o al tablet inviando le informazioni raccolte dalle varie misurazioni.

5. Accessori

Gli accessori non sono un fattore principale nella scelta di un buon misuratore di pressione, ma un apparecchio che in più possiede anche un kit di utili accessori non è da scartare, anche perché in questo modo l’utente finale non dovrà poi affrontare ulteriori spese per procurarsi degli accessori.

Vediamo dunque tutti gli accessori che si possono trovare insieme al misuratore di pressione:

  • Dispositivi cilindrici in più. Questo tipo di accessorio riguarda solo il misuratore da braccio. Si tratta di dispositivi cilindrici di riserva o di diverse dimensioni.
  • Spesso una batteria o due pile sono incluse soprattutto nei modelli più cari, alcuni modelli possono includere anche delle batterie o pile di ricambio.
  • Può essere sia un astuccio morbido o una valigetta rigida.
  • Alimentatore opzionale: alcuni modelli da braccio funzionano anche con un alimentatore oltre che con le pile o la batteria.
  • Quaderno o agenda. Utile per annotare e tenere sotto controllo le misurazioni di pressione effettuate.

Tipi di misuratori di pressione

Sono due i tipi di misuratori di pressione arteriosa indicati per uso domestico, il misuratore di pressione da braccio e il misuratore di pressione da polso.

Misuratore di pressione da braccio

Il misuratore di pressione da braccio è il più diffuso, è composto da un bracciale connesso a un apparecchio elettronico e dotato di display digitale su cui compaiono i concernenti la misurazione della pressione sanguigna: pressione massima, pressione minima e il numero dei battiti cardiaci al minuto. Questi modelli funzionano a batterie, per questo motivo il gonfiaggio del bracciale e la successiva misurazione avviene in maniera automatica.

Il misuratore di pressione da braccio è molto più preciso poiché si individua subito la vena che sta all’altezza del cuore.

Misuratore di pressione da polso

Il misuratore di pressione da polso funziona come quello da braccio, il gonfiaggio e la misurazione avvengono in maniera automatica e veloce, basta premere un tasto, inoltre questo tipo di misuratore non è per niente ingombrante. Inoltre, essendo che la misurazione viene effettuata sul polso, non c’è bisogno di togliere gli indumenti che coprono il braccio.

Tuttavia con il misuratore da polso bisogna prestare più attenzione e posizionare il misuratore in modo preciso in modo che si trovi all’altezza del cuore, inoltre gli indumenti non devono premere la vena e durante la misurazione non bisogna muoversi né tantomeno parlare.

Un vantaggio del misuratore è la sua praticità e il fatto che può essere utilizzato anche da persone con un braccio eccessivamente grosso che potrebbero avere difficoltà a misurare la pressione con un misuratore da braccio.

Come si legge il display che misura la pressione sanguigna

Una volta acquistato il misuratore di pressione è importante saper misurare la pressione sanguigna nel giusto modo e saper leggere i dati forniti dall’apparecchio ecco perché abbiamo pensato di darvi utili consigli sul giusto modo di interpretare le informazioni.

Come si misura la pressione arteriosa

Ogni volta che si misura la pressione sanguigna sono due i valori noti 140/90.

Il numero più alto è detto pressione sistolica o massima e indica la pressione del sangue nei vasi quando il cuore, per aumentare il sangue nel corpo, pompa o si contrae. La pressione sistolica è un fattore di rischio per malattie cardiovascolari in persone oltre i 50 anni di età.

Il numero più piccolo è detto pressione diastolica o minima ed è la pressione del sangue nei vasi quando il cuore è rilassato.

In genere la pressione arteriosa sistolica aumenta con l’età per via dell’aumento della rigidità delle arterie.

Per misurare correttamente la pressione arteriosa è importante seguire le istruzioni del misuratore di pressione acquistato, inoltre è si consiglia di:

  • Sedersi in posizione calma e rilassata, appoggiare il braccio su un tavolo se si utilizza un misuratore a braccio, mentre mettere il polso all’altezza del cuore se si sta utilizzando un misuratore da polso.
  • Misurare la pressione, non parlare e non muoversi durante la misurazione.
  • Annotare i valori ottenuti se il dispositivo non è in grado di memorizzare le informazioni, inserire anche la data e l’ora della misurazione.

Parametri di misurazione della pressione arteriosa OMS (valori pressione normali)

Vediamo nella tabella che segue quali sono i parametri di misurazione della pressione, presi dalli linee guida dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Giudizio Sistolica Diastolica
Ottima < 120 mmHg < 80 mmHg
Normale 120-129 mmHg 80-84 mmHg
Alta normale 130-139 mmHg 85-89 mmHg
Ipertensione leggera 140-159 mmHg 90-99 mmHg
Ipertensione moderata 160-179 mmHg 100-109 mmHg
Ipertensione grave >= 180 mmHg >=110 mmHg

Se i valori della pressione rientrano nei primi due casi, vuol dire che la pressione sanguigna è nella norma. Se invece i valori rientrano negli altri casi è opportuno sottoporsi a dei controlli medici, soprattutto se i valori della pressione rientrano nell’ultimo caso.

Altri fattori da prendere in considerazione prima di scegliere un misuratore di pressione

L’importanza del materiale

I materiali utilizzati dalle aziende per produrre un misuratore di pressione, sono più o meno gli stessi, vengono utilizzati, infatti, plastica resistente per la base e vari tessuti per il dispositivo cilindrico.

L’importante è essere sicuri che i materiali utilizzati siano di ottima qualità, non tossici e antiallergici. A questo proposito la plastica utilizzata deve essere buona in modo da non ingiallirsi o rovinarsi, mentre i tessuti impiegati per il dispositivo cilindrico dovrebbero essere lavabili e con delle chiusure in velcro.

L’importanza della marca

Per essere sicuri che il misuratore di pressione sia di alta qualità, preciso, calibrato in base ai parametri OMS e affidabile è bene orientarsi verso marchi conosciuti e affidabili.

Un importante vantaggio che deriva dall’acquistare un apparecchio da una casa di produzione conosciuta è il poter contattare senza difficoltà il servizio di assistenza clienti, qualora occorressero dei pezzi di ricambio.

L’importanza del prezzo

In commercio si trovano misuratori di pressione con prezzi che partono da 20 € fino a superare gli oltre 100 €. È importante dire che non è detto che uno sfigmomanometro a basso costo sia per forza scadente, spesso, infatti, il prezzo indica le varie funzioni presenti.

Gli apparecchi più economici sono caratterizzati da un funzionamento base, mentre i modelli più cari si caratterizzano dal fatto che sono in grado di offrire diverse funzioni.

Di cosa si compone un misuratore di pressione?

Il misuratore di pressione è in grado di misurare la pressione arteriosa massima o sistolica e minima o diastolica, inoltre è in grado di misurare i battiti cardiaci al minuto. Il dispositivo è così composto:

  • Display LCD
  • Dispositivo tubolare o manicotto (per i misuratori da braccio) in media 22-32 cm
  • Capacità di memoria
  • Indicatore batterie scariche
  • Indicatore errore
  • Autospegnimento
  • Alimentazione
  • Custodia
  • Manuale d’istruzione

Inoltre gli apparecchi più sofisticati sono in grado di indicare:

  • Intervallo di misurazione
  • Pulsazioni 45~190 al minuto
  • Precisione nella misurazione

Conclusione

Dato che ci sono così tante informazioni disponibili sul mercato riguardo i misuratori di pressione, abbiamo individuato cinque categorie di valutazione, che vi aiuteranno a determinare lo sfigmomanometro ideale per voi. Le cinque categorie sono, tipologia, dati forniti, semplicità d’uso, funzioni e accessori. Queste categorie possono essere applicate ad ogni tipo di misuratore di pressione e aiutano a confrontare le varie opzioni facilmente.

Quando iniziate la ricerca, tenete a mente queste cinque categorie di valutazione. Noterete che avrete bisogno di un certo tipo di misuratore di pressione che sia analogico o digitale, da braccio o da polso. Inoltre, dovrete assicurarvi che il misuratore fornisca informazioni precise e accurate e che sia facile da usare. In aggiunta il è bene che il misuratore sia in grado di fornire determinate funzioni e che magari sia dotato di pratici e utili accessori. Infine, dando un’occhiata alle recensioni dei migliori misuratori di pressione sul mercato si può trovare quello con il prezzo più conveniente che sia di qualità e in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze!