Le recensioni dei migliori 3 trapani avvitatori del 2016

Tutte le informazioni di cui avete bisogno circa i trapani avvitatori, le batterie, i mandrini, il martello-perforatore e la regolazione della coppia

In questo articolo verranno spiegate le caratteristiche principali a cui bisogna stare attenti per l’acquisto di un trapano, compreso il peso della batteria, i tipi di impostazioni del mandrino, la rotazione e la perforazione del martello e la regolazione della coppia.

Tipi di trapani avvitatori con batteria

Trapani combinati

Avrete bisogno di un trapano combinato se avete intenzione di perforare il cemento.

Il trapano combinato combina l’alta velocità della perforazione a rotazione con l’avvitamento e il martello perforatore. Il trapano combinato dotato di martello perforatore può essere usato su superfici molto dure dove i trapani rotanti con batteria non possono farcela.

Modalità Martello: questo vi permette di perforare materiali duri come il cemento. La perforazione a rotazione è completata dall’azione di un martello, che permette alla punta del trapano di colpire la superfice migliaia di volte al minuto e perforare le superfici estremamente dure e resistenti. Utilizzate punte di metallo duro quando usate la funzione di martello perforatore.

Modalità di perforazione a rotazione: durante la perforatura del metallo o del legno, impostate il trapano combinato a questa modalità. Questa modalità prevede la perforazione ad alta velocità necessaria per superfici morbide come queste. Durante la perforatura attraverso il legno o il metallo, non sarà necessario utilizzare la modalità martello.

Modalità cacciavite: i martelli perforatori a batteria possono essere usati anche a bassa velocità in modalità cacciavite. Questo fornisce velocità più basse, con più coppie, o con forza avvitante.

Trapani avvitatori

I trapani avvitatori offrono perforazione a rotazione e avvitamento, ma non sono dotati di martello perforatore.

I trapani avvitatori con batteria possono essere usati per la perforazione a rotazione ad alta velocità per la maggior parte dei lavori in tutta la casa, come ad esempio la perforatura del legno, delle pareti interne e del metallo.

Caratteristiche del trapano

Marce

Acquistate un trapano con più di una marcia. Oggi la maggior parte dei trapani hanno più di due marce. La prima marcia fornisce basse velocità e coppia più elevata (forza di rotazione) per avvitare, la seconda fornisce velocità più elevate per la perforazione a rotazione. Se un trapano ha una sola marcia, è improbabile che sia in grado sia di perforare sia di avvitare.

Coppia

I trapani a batteria sono dotati di impostazioni di coppia variabile – utile quando si usa il trapano in modalità cacciavite. Ottenere la giusta impostazione della coppia, e della frizione disinnesterà il motore del trapano quando la vite è a filo con la superficie in cui va avvitata. La necessaria regolazione della coppia dipenderà da quanto dura sia la superficie in cui state inserendo le viti.

Mandrino

Il mandrino è la parte del trapano che contiene la punta. La maggior parte dei mandrini sono ora senza chiave e le punte sono inserite e rimosse semplicemente ruotando il mandrino. Se disponete di un trapano più vecchio, è probabile che richieda una chiave per il mandrino. Assicuratevi di tenere questa in un luogo sicuro, preferibilmente con il trapano – senza di essa, avrete difficoltà a rimuovere o inserire in modo sicuro le punte.

Batterie del trapano

Tipi di batteria

Le batterie agli ioni di litio (Li-Ion) stanno diventando più comuni e forniscono il migliore accumulo di energia disponibile per i trapani a batteria. Le batterie al nichel-cadmio (NiCd) non offrono la capacità di immagazzinamento di energia del Li-Ion.

Durata della batteria

Questo può variare notevolmente tra i trapani. I trapani migliori sono in grado di perforare più di 100 fori nella pietra arenaria con una singola carica. Il peggiore è in grado di farne solo circa 30.

Batterie di riserva per trapani

Se acquistate un trapano con batteria, o un trapano combinato con l’azione del martello o un trapano avvitatore, è una buona idea acquistare quello che viene fornito con due batterie. Se il trapano che state acquistando è dotato solo di una batteria, considerate l’acquisto di una batteria di riserva.

Se la seconda batteria è in carica, mentre state perforando, non dovrete smettere di lavorare se la batteria esaurisce la carica a metà lavoro.

Trapani alimentati con l’energia elettrica

Trapani a roteazione

I trapani a batteria sono più convenienti, ma avrete bisogno di un trapano alimentato con l’energia elettrica per i lavori più impegnativi.

I trapani rotanti sono ideali per le attività di fai da te di base, come ad esempio i fori per appendere i quadri. Essi si basano sulla rotazione veloce (circa 3,000giri/min.) quindi sono i migliori per i piccoli fori su materiali morbidi come il legno, il metallo o la plastica.

Trapani a percussione

I trapani a percussione ruotano a circa 3.000 giri al minuto, ma per una maggiore potenza l’azione della punta del martello batte forte ruotando a circa 40.000 colpi al minuto.

I semplici lavori fai da te, e la pietra più morbida come il calcare o il calcestruzzo leggero, non sono un problema. I lavori sulla pietra dura, come il granito, producono forti vibrazioni e rumore perché è necessario spingere più forte per attivare l’azione del martello.

La maggior parte dei trapani a percussione hanno una marcia, ma due marce danno un migliore controllo di avvitamento.

Martelli perforatori

I martelli perforatori sono i migliori per la perforazione sostenuta o la perforazione di materiali duri e resistenti, come il granito o il cemento armato. Essi hanno un’azione pneumatica, la punta rotante arriva a dare circa 5.000 colpi al minuto. Questo fornisce la maggior parte della forza, così un’alta velocità non è necessaria.

Per i lavori leggeri, senza la funzione del martello, questi tipi di trapano sono lenti e possono essere difficili da gestire. Gli accessori di perforazione possono essere aggiunti per la rimozione di pezzi di muratura.

 

Di seguito le recensioni dei 3 migliori trapani del 2016

 

Makita DHP453RYX2 Trapano avvitatore a percussione, a batteria 18 V / 1,5 Ah

91c3wD0fS9L._SL1500_

 

 

 

 

 

 

 

 

Scheda prodotto

 

Peso 1,7 Kg
Dimensioni prodotto 7,9 x 23,9 x 22,7 cm
Numero modello articolo DHP453RYX2
Voltaggio 18 volt
Wattaggio 100 watt
Tipo di batteria / pila Ioni di Litio 1,5 Ah
Caricabatteria Rapido DC18RC

 

  • Specifiche del trapano
  • Giri a vuoto (1 ° 2 ° marcia)
  • Colpi Idle (1 ° 2 ° ingranaggi)
  • Capacità di foratura nel legno max.
  • Capacità di foratura in acciaio max.
  • Capacità di foratura in muratura max.
  • Coppia max. (Soft / hard)
  • Velocità regolabile Sensibile
  • 16 impostazioni di coppia più una impostazione regolabile trapano

 

Pro

Il trapano Makita è un potente avvitatore a percussione con batteria di piccole dimensioni. Ha una gamma professionale di accessori in dotazione. Il trapano viene fornito dentro una valigetta di alluminio.

Il trapano è leggero e dotato di buona potenza; si maneggia con facilità grazie al manico ergonomico, che offre una presa salda, la maniglia, infatti, possiede dei tamponi in gomma intarsiato che permettono una presa sicura.

Questo trapano avvitatore è uno dei modelli più potenti tra quelli destinati comunque a un uso non professionale.

Il trapano Makita viene fornito con una dotazione completa, che comprende una valigetta, due batterie al litio, un carica batterie scatola porta accessori

set punte trapano, 2 kit inserti per giraviti, un giraviti nano, un giraviti a cricco, un metro e un taglierino.
Contro

Il mandrino a volte risulta non essere perfettamente in asse.

Le punte per utilizzare il trapano come cacciavite non sono magnetiche quindi cadono se non si presta la massima attenzione.

Essendo la valigetta di notevole dimensione è un po’ scomoda da trasportare.

Il prezzo può risultare un po’ caro.

 

Cliccate qui per comprare subito il prodotto

 

BLACK+DECKER EPC12CABK-QW Trapano/Avvitatore, Doppia Batteria 12V

519AFY2fy1L

 

 

 

 

 

 

 

 

Scheda prodotto

 

Peso articolo 998 g
Dimensioni prodotto 37,5 x 35 x 10 cm
Stile Solo Trapano/Avvitatore
Voltaggio 12 volt
Wattaggio 12 watt
Tipo di connessione Mandrino auto-serrante 10mm
Tipo di batteria / pila NiCAD
Descrizione batteria Nickel-Cadmium (NiCd)

 

Specifiche del trapano

  • 24 regolazioni di coppia per avvitare in vari materiali con viti di diverse dimensioni
  • Doppia batteria a slitta per un cambio più veloce e sicuro
  • Interruttore per azione reversibile all’indietro
  • Velocità variabile 0-750 giri/min. per un eccellente controllo di foratura
  • Coppia serraggio 11 Nm
  • Contenuto confezione: batteria supplementare, valigetta

 

Pro

Molto apprezzato dagli amanti del fai da te, il trapano avvitatore Black & Decker è un ottimo avvitatore in grado di perforare anche superfici morbide come il legno, lascia inoltre un ampio margine di regolazione.

È in grado, inoltre, di perforare sottili lastre di metallo.

È presente un interruttore per la “retromarcia”.

Il trapano è contenuto in una valigetta facile da trasportare ed è provvisto di due batteria a slitta da 12 V facili da installare.

Il trapano avvitatore ha una velocità regolabile da 0 a 750 giri al minuto.

Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro

Il trapano avvitatore è sprovvisto di luce che illumina il punto lavoro.

Non è provvisto di percussione, bisogna considerarlo solo come un ottimo avvitatore.

Nella valigetta non ci sono punte per praticare fori, sono presenti solo la punta a taglio e quella a croce per avvitare e svitare viti.

La funzione di trapano battente non è il massimo, sulle superfici dure come il marmo fa molta fatica.

Il trapano non è molto potente, adatto solo per piccoli fori su superfici morbide come il legno.

Le batterie sono al NI-CD e non ai Ioni di Litio, quindi si scaricano più in fretta e hanno bisogno di frequenti cariche.

 

Cliccate qui per comprare subito il prodotto

 

BLACK+DECKER EGBL188K-QW Trapano/Avvitatore a Percussione, 18V Litio

71Jl6KOCW1L._SL1500_

 

 

 

 

 

 

 

 

Scheda prodotto

 

Peso articolo 4 Kg
Dimensioni prodotto 33 x 28 x 9,8 cm
Stile Solo Trapano/Avvitatore a Percussione
Tipo di alimentazione A batteria
Voltaggio 18 volt
Tipo di batteria / pila Ioni di Litio
Descrizione batteria Lithium-Ion (Li-Ion)

 

Specifiche trapano

  • Ideale per forature di medio-alta intensità
  • Ottimo su muratura, legno e metallo
  • Batteria al Litio: più leggera delle batterie tradizionali e a lenta auto-scarica
  • Contenuto confezione: trapano/avvitatore 18V, 1 batteria Litio 18V – 1.5Ah, carica batterie, inserto a doppia funzione, valigetta
  • 10 regolazioni coppia e percussione, 20.250 colpi/min.
  • 2 Velocità meccaniche
  • Velocità variabile 0-400/0-1.350 giri/min.
  • Mandrino auto-serrante 10 mm
  • foratura: 10 mm muratura, 10 mm acciaio, 25 mm legno

 

Pro

Il trapano avvitatore a percussione Black & Decker è molto maneggevole grazie alla sua ottima impugnatura. La velocità è regolabile, inoltre è poco rumoroso.

È ottimo per avvitare e svitare e per praticare piccoli fori sui muri grazie alla sua punta con attacco esagonale che fa più attrito rispetto alla punta tonda e liscia.

Ha una notevole durata della batteria e un alto voltaggio, la coppia è regolabile tramite ghiera situata prima del mandrino che è autobloccante, da 1 a 9.

Il trapano ha un ottimo serraggio su ogni materiale.

Buon rapporto qualità/prezzo.

Contro

Ha solo una batteria.

Non possiede la luce per illuminare il punto di lavoro.

Non è adatto per perforare superfici dure come il cemento pieno che richiedono una potenza alta.

La valigetta con cui è venduto il trapano è provvisto solo di un accessorio.

 

Cliccate qui per comprare subito il prodotto

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *