Le recensioni dei 3 migliori forni da incasso del 2017

I forni da incasso, così chiamati poiché vengono incassati nella struttura della cucina, sono elettrodomestici ormai indispensabili in cucina, in quanto permettono di cucinare una moltitudine di piatti senza passare molto tempo ai fornelli.

Essi possono essere elettrici a gas o combinati, vale a dire che combina varie metodologie di cottura, come per esempio il grill o il vapore. La distribuzione del calore può essere ventilata, statica o a vapore.

Tipologia dei forni da incasso

Esistono principalmente due tipi di forni da incasso, quello inserito sotto un piano cottura che utilizza lo stesso panello dei comandi del piano cottura e quello che si può posizionare dove si vuole poiché ha un proprio panello dei comandi.

Il forno può funzionare in base a due diversi tipi di trasmissione del calore: a ventilazione forzata e per convezione.

Nel caso di ventilazione forzata il calore è generato da delle turbine che poi propagano uniformemente il calore in tutto il forno.

Nel caso di convezione il calore viene generato da delle resistenze poste alle due estremità del forno. In base alle pietanze da cuocere, si possono accendere una alla volta o entrambe. Per cuocere una teglia di pasta al forno, ad esempio, solitamente si accende solo quella superiore.

In entrambi i casi, la temperatura è regolata dal termostato che solitamente oscilla dai 50 ai 250 gradi.

Molti forni sono poi dotati di grill che può essere combinato con uno dei due tipi di trasmissione del calore, ad esempio per cuocere un arrosto si può combinare il grill più la ventilazione.

Tutti i forni sono dotati di utili accessori come la griglia e una o più teglie da forno (chiamate leccarde) che possono essere usate sia per cucinare, sia per raccogliere il grasso che cola dai cibi in cottura.

Inoltre i forni sono dotati anche di timer utile per impostare i minuti di cottura ed essere avvisati una volta che la cottura è terminata, di illuminazione interna e della sonda di cottura, uno speciale strumento che misura la temperatura degli alimenti nella parte centrale.

Come scegliere il miglior forno da incasso

Il primo consiglio è quello di scegliere un elettrodomestico di classe A, vale a dire a basso consumo energetico, lo potete riconoscere dal bollino posto sul forno.

Inoltre preferite i forni elettrici ventilati, poiché la temperatura all’interno del forno rimane omogenea, consumando meno energia elettrica, non per ultimo hanno il vantaggio di poter cuocere più pietanze contemporaneamente, risparmiando tempo ed energia.

Le misure del forno differiscono in base a dove dovete incassare il forno, per un vano da 60 cm, il forno deve essere largo e alto circa 56 cm, i forni più grandi misurano dagli 85 ai 90 cm.

Guida alla scelta del miglior forno da incasso

Come già detto in precedenza, un buon forno da incasso deve avere delle determinate caratteristiche per essere considerato all’altezza, riepiloghiamo quindi quali sono queste caratteristiche, in modo da avere tutte le informazioni necessarie per acquistare il forno da incasso migliore per voi.

  • Classe energetica. Per ridurre i consumi elettrici, prendete in considerazione solo i forni di classe A.
  • Alimentazione. Esistono vari tipi di forno: elettrici, a gas e combinati (microonde e ventilato).
  • Sistemi di cottura. Un buon forno da incasso deve avere la ventilazione forzata per distribuire uniformemente il calore e deve essere dotato di grill (meglio ancora se il grill funziona autonomamente dal forno). In commercio ci sono anche forni con programmi specifici per cuocere pesce, dolci, carni, pasta.
  • Pulizia. Esistono sia forni che si devono pulire manualmente sia forni autopulenti. Se il vostro budget ve lo consente, optate per i forni autopulenti.
  • Dimensioni. Questo dipende dalla grandezza della cucina, ma ormai le cucine hanno misure standard, in modo da adattare tutti gli elettrodomestici a incasso.
  • Sicurezza. Il forno deve essere necessariamente certificato da un ente competente come IMQ o CE.
  • Design. Il forno da incasso deve intonarsi allo stile della cucina. Che sia stile anni ’60 o ultra moderna, per ogni cucina esiste un forno adatto.

 

I migliori 3 forni da incasso del 2016

Bosch HBN211E0J forno

Caratteristiche del prodotto

 

Brand Bosch
Modello HBN211E0J
Peso articolo 32 Kg
Dimensioni prodotto 59,5 x 54,8 x 59,5 cm
Capacità 67 litri
Wattaggio 2800 watt
Voltaggio 230 volt

 

Il forno da incasso Bosch HBN211E0J è sinonimo e garanzia di qualità, ha una capacità di 67 litri ed è dotato di 6 funzioni di riscaldamento. La temperatura è ben tenuta ed è in grado di cuocere diversi tipi di pietanze dalle torte alle pizze.

La funzione grill è sia a superfice piccola variabile posizionato al centro, sia a superfice grande variabile. Il riscaldamento del forno è sia superiore sia inferiore, inoltre possiede il grill ventilato e il ricircolo di aria. La cavità del forno è smaltata, infine è classe A per quanto riguarda l’efficienza energetica.

La porta del forno, in triplice vetro, è ammortizzata e rimovibile quindi facile da pulire, possiede inoltre l’illuminazione interna e un timer meccanico, in dotazione vi sono una griglia e una leccarda, di facile inserimento ed estrazione.

Il forno da incasso Bosh HBN211E0J è dotato di riscaldamento veloce, per cui le pietanze cuociono bene è in fretta, la temperatura interna rimane calda a lungo, permettendo alle pietanze di essere mantenute al caldo.

Inoltre il forno ha la funzione di scongelamento e di sterilizzazione.

Pro

Il vetro esterno si scalda da solo e non scotta all’eterno.

Il forno è semplice da usare e raggiunge velocemente la temperatura richiesta.

Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro

Il forno da incasso Bosh può risultare un po’ caro quindi non è adatto a tutti i tipi di budget.

Cliccate qui per acquistare subito il prodotto

Candy FLE502/6N forno

Caratteristiche del prodotto

Brand Candy
Modello FLE502/6N
Colore Black
Peso articolo 28 Kg
Dimensioni prodotto 59,5 x 55 x 59,5 cm
Capacità 65 litri

 

Il forno da incasso Candy FLE502/6N è un forno elettrico multifunzione ventilato classe A, dotato di 5 funzioni di riscaldamento e cottura. Ha un design moderno ed è fornito di timer.

Il forno ha una classe energetica di tipo A, vale a dire a basso consumo energetico, importante non solo per la bolletta di casa ma anche per la salvaguardia dell’ambiente.

La sua elevata capienza, 65 litri, permette di cuocere più pietanze contemporaneamente, sempre se i cibi hanno gli stessi tempi di cottura.

Il forno da incasso Candy FLE502/6N è fornito di grill e dispone di una ventola tangenziale per il raffreddamento e di illuminazione interna alogena, inoltre è dotato della funzione microonde.

Insieme al forno vengono fornite una griglia e due leccarde, teglia utile per il raccoglimento del grasso che gocciola durante la cottura, specialmente della carne.

Pro

Il forno da incasso Candy FLE502/6N ha un design moderno e ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Contro

Il forno da incasso Candy FLE502/6N richiede molto tempo per arrivare a temperatura, facendo allungare molto i tempi di preparazione delle pietanze.

Il forno non ha la funzione vapore.

Cliccate qui per acquistare subito il prodotto

 

Candy FLE0502/6X forno

Caratteristiche del prodotto

Brand Candy
Modello FLE0502/6X
Peso articolo 30 Kg
Dimensioni prodotto 59,5 x 55 x 59,5 cm
Capacità 65 litri
Voltaggio 230 volt

 

Il forno da incasso elettrico Candy FLE0502/6X dal design classico è semplice da utilizzare e i comandi sono di facile intuizione, ha una classe energetica A e un sistema di cottura ventilato.

Il forno da incasso Candy FLE0502/6X ha 8 funzioni di cottura e riscaldamento: sbrinamento, pizza, riscaldamento superiore e inferiore, calore inferiore + convezione, calore + convezione superiore e inferiore.

Ha inoltre una capienza di 65 litri che permette di cuocere più cibi contemporaneamente, se il tempo di cottura è lo stesso.

Il forno possiede una doppia porta in vetro a specchio e una comoda impugnatura per l’apertura.

Insieme al forno vengono forniti due vassoi griglie e una leccarda.

Infine il forno da incasso Candy FLE0502/6X è fornito di un termostato regolabile, di illuminazione interna, di un blocco griglie, di una controporta removibile in cristallo ad alto isolamento per una facile pulizia, di un riparo grill e di una ventilazione di raffreddamento tangenziale.

Pro

Il forno è facile da usare e si possono cuocere più pietanze contemporaneamente.

Ha un design classico, perciò può essere adatto a vari stili di cucine.

È facile da pulire.

Contro

Il forno raggiunge la temperatura impostata lentamente.

Non dispone di timer.

Non ha il microonde integrato.

Cliccate qui per acquistarlo subito

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *