Migliori Seggiolini Auto: 3 Recensioni

Presentiamo in questo articolo 3 seggiolini auto, tra i molti che abbiamo esaminato, che si sono rivelati di qualità maggiore.

Oltre alle nostre impressioni e informazioni riporteremo opinioni provenienti dal web, per illustrare nel modo piu’ globale ed imparziale possibile i pro e i contro di questi prodotti.

I parametri che riteniamo piu’ importanti per questi prodotti, e che abbiamo usato come criteri di valutazione, sono i seguenti:

Sicurezza

La prima scelta, naturalmente. La cosa piu’ importante è che il seggiolino auto garantisca una posizione che non rischi di causare danni al bambino, e lo mantenga al sicuro durante la guida anche veloce o irregolare.

Comodità per il bambino

L’imbottitura del seggiolino, l’agganciamento al sedile, la stabilità durante la marcia sono elementi che influenzano maggiormente l’esperienza sia per il bambino che per il genitore.

Facilità d’uso e d’installazione

Molti seggiolini possono essere difficoltosi al primo tentativo. Vediamo come il produttore ha ovviato a questo problema, con istruzioni chiare e semplici o modalità d’installazione intuitive.

Lavabilità

Possibilità di rimovere le varie fodere e capacità di lavarle

Prezzo

Il lato finanziario non va assolutamente trascurato.

 

Vediamo quindi piu’ dettagliatamente i 3 prodotti scelti nelle seguenti recensioni.

 

Foppapedretti 9700326700 Babyroad Seggiolino Auto, Ocean

Foppaocean

Scheda Tecnica

Peso articolo:  6 Kg

Dimensioni prodotto:  44 x 50 x 71 cm

Genere:  Unisex

Raccomandazione sul peso minimo:  9 Kg

Peso massimo:  36 Kg

Tipo materiale:  Materiale plastico, Poliestere 100%

 

Caratteristiche Principali

Puo’ essere fissato all’auto con cintura di sicurezza in dotazione.

Gruppi: 1, 2, 3 (bambini da 9 a 36 kg). Sedile ergonomico con protezione ai lati, davanti e dietro

Riduttore e Poggiatesta regolabili.

Imbracatura a 5 punti con possibilità di regolazione delle cinture pettorali a 3 diverse posizioni.

 

Modalità d’utilizzo

Questo seggiolino si monta facilmente e gode di un ottimo rapporto qualità e prezzo. I 2 pezzi che, combinati, formano il seggiolino rimangono sempre pero’ vagamente mobili, non offrendo quindi una grande sensazione di sicurezza.

Consiglieremmo questo prodotto quindi per la seconda macchina da usare per brevi percorsi in città, dato che la limitata reclinazione del sedile non permette al bimbo/a  di addormentarcisi sopra. Seppur sia definito “reclinabile ” in realtà si adatta solo al l’inclinazione del sedile sul quale viene applicato, quindi la seduta resta a 90 gradi;  consigliato a chi lo usa occasionalmente o solo per brevi spostamenti è la migliore scelta.

Il presente seggiolino non è consigliabile per bambini sotto i 24 mesi dalla nascita:nonostante sia possibile regolare le cinture in altezza, e’ difficile che riescano a poggiare bene la testa nell’apposito alloggiamento.In caso di frenate o accelerazioni improvvise, pero’, se montato correttamente, è molto stabile e da sicurezza. Notiamo infine che non e’ disponibile un porta bottiglietta.

Alcune parti si possono lavare separatamente (poggiatesta, riduttore).

Le imbottiture non sono molto spesse: questo prodotto si ritiene quindi adatto per brevi spostamenti o comunque  non per usi continuati. Considerato il prezzo, questo prodotto si può considerare un’ottima scelta se in base principalmente al basso costo e utilizzato come secondo seggiolino.

 

Pro e Contro

PRO

– Buon rapporto qualità-prezzo

– Adatto come seggiolino secondario

CONTRO

– Imbottiture carenti

– Scarsa capacità di reclinazione

 

In parole povere

La mancanza di reclinazione è la piu’ grande pecca di questo prodotto altresi’ di qualità soddisfacente. Si consiglia sicuramente di provarlo prima dell’acquisto, in quanto potrebbe rivelarsi sufficiente per le proprie necessità.

Cliccate qui per acquistare subito il prodotto

 

Foppapedretti 9700385100 Dinamyk 9-36, Antracite

Foppa

Scheda Tecnica

Peso articolo:  9 Kg

Dimensioni prodotto:  66 x 50 x 67 cm

Genere:  Unisex

Raccomandazione sul peso minimo:  9 Kg

Materiale:  Plastica, tessuto

 

 

Caratteristiche Principali

Illustriamo di seguito le maggiori caratteristiche del seggiolino auto, come presentate dal produttore.

Seggiolino auto per bambini da 9 mesi a 12 anni. Rispetta la norma ECE R 44/04 (04 444004).

Il DINAMYK 9-36 copre tre categorie di peso: gruppi 1,2 e 3 (9Kg-36Kg).

Sedile anatomico, protezione laterale, cinture a 5 punti di regolazione per il gruppo 1, imbottitura protettiva e riduttore poggiatesta.

Gruppo 1, 2 e 3 posizionato nel senso di marcia. Fissaggio all’auto con cintura a tre punti in dotazione, secondo la norma ECE R 16.

E’ possibile inclinare il seggiolino in varie posizioni.

Poggiatesta regolabile a più altezze. Struttura in plastica e rivestimenti (rimuovibili e lavabili con acqua e sapone a 30 gradi) in poliestere 100%.

La base e’ inseparabile dar resto del corpo del seggiolino auto.

Il seggiolino puo’ essere reclinato in 4 posizioni diverse, dalla posizione verticale alla posizione più sdraiata.

 

Modalità d’utilizzo

Questo seggiolino auto ideato dalla Foppapedretti  gode un design piacevole, e’ solido e possiede una chiusura facile.

A seconda del sedile auto su cui e’ installato e’ possibile sdraiarlo, ma non per molto.

Ad una prima occhiata, da la sensazione di un prodotto massiccio fatto con materiali di prima qualita’, e appare molto sicuro. L’imbottitura del sedile stesso e le parti laterali sono ottime. Il bimbo non viene sommerso ed è abbastanza comodo.

Occorre segnalare che il poggiatesta centrale sembra un pò piccolo, e l’uso di cappelli e/o giubbotti o giacche pesanti potrebbe provocare disagio al bambino. E’ stato notato anche che le parti in plastica si staccano facilmente

I rivestimenti sono tutti rimovibili, in modo da poterli lavare al bisogno.

Questo seggiolino auto, una volta legato, tende a muoversi a destra e sinistra, come accade tuttavia a tutti i modelli non Isofix. Per quanto si stringa cintura di sicuezza, il seggiolino mantiene sempre questo traballare laterale che poco rassicura.

Abbiamo inoltre registrato che per quanto riguarda certi tipi di auto, questo seggiolino poggiava male a causa del gancio delle cinture di sicurezza; si consiglia di verificare attentamente la misura del sedile e la sua forma, per vedere se la base del seggiolino può poggiare bene e occuparlo completamente.

Altri difetti, forse minori, includono la difficoltà nel momento del montaggio sull’auto e l’imbottitura che tende a stringere un pò troppo il bambino, e la mancanza di un copriseggiolino adatto al modello, nonostante il marchio Foppapedretti.

 

Pro e Contro

PRO

– Ottima sicurezza e stabilità

– Rivestimento rimovibile

CONTRO

– Poggiatesta centrale troppo piccolo

– Presenza di un leggero gioco laterale

 

In parole povere

Ottimo esemplare della categoria. Nonostante la presenza di un certo gioco laterale (come quasi tutti i seggiolini auto non isofix), e altri difetti forse minori, offre stabilità soddisfacente.

Cliccate qui per acquistare subito il prodotto

 

Chicco 79409 Eletta Comfort Seggiolino Auto, Colore Silver (Grigio)

 

chicco

Scheda Tecnica

Peso articolo:   8 Kg

Dimensioni prodotto:  45 x 57,5 x 62,5 cm

Genere:   Unisex

Tipo materiale:  Plastica, Acciaio, Poliestere

 

Caratteristiche Principali

Di seguito la descrizione data dalla Chicco riguardo al prodotto.

Le imbottiture laterali del riduttore permettono al bambino di restare comodamente seduto, contenenendo adeguatamente testa, fianchi e  gambe. L’installazione del seggiolino è molto intuitiva: i passaggi della cintura di colore subito distinguibile aiutano molto (azzurro per il Gr. 0+ e rosso per il Gr. 1).

Le spesse imbottiture del riduttore avvolgono correttamente il bambino, mentre il cuneo assicura che la colonna vertebrale sia eretta correttamente. E’ possibile reclinarlo in 4 posizioni per maggior comfort. Dai 9 ai 18 kg va installato nella direzione del senso di marcia.

 

Modalità d’utilizzo

Il seggiolino ha un bell’aspetto, la qualità sentita al tatto è ottima in rapporto al prezzo ed il tessuto di cui è rivestito è smontabile e lavabile.
Questo seggiolino auto permette il montaggio in senso inverso alla marcia (fino ai 9 kg) e in senso di marcia (dai 9 ai 18 kg), usando agganci colorati diversamente per una facile distinzione. Nondispone però degli agganci isofix, come quasi tutti i seggiolini auto della stessa categoria.
Il montaggio in auto la prima volta puo’ costare un po’ di fatica, ma appena ci si abitua richiedera’ un paio di minuti al massimo. Dopo aver fatto pratica le prime volte  verrà  naturale spostarlo anche da un auto all’altra. Una volta che si prende la mano è anche semplice da spostare e agganciare, invece è un po’ complicato e rigido il sistema per spostare le cinghie.

Il seggiolino è leggero e facile da spostare ( pesa circa 8 kg ) ed è di dimensioni non troppo ingombranti (44 x 63 x 54 ), anche se naturalmente dipende dall’auto in questione. Cio’ può comunque limitare la possibilità di utilizzarlo sul sedile anteriore in senso inverso dalla marcia sulle auto più piccole. Le dimensioni del seggiolino, specialmente posto nel senso contrario di marcia, tolgono la maggior parte della visuale laterale all’autista

Per garantire il massimo confort al bambino, il seggiolino è dotato inoltre di un riduttore amovibile (da utilizzare fino ai 6 kg), è inclinabile in sei posizioni (il seggiolino ruota per intero rispetto alla base, non si inclina solo lo schienale ovviamente), e presenta varie asole alle quali fissare gli spallacci dietro le spalle del bambino, in modo da regolarli a varie altezze a seconda della crescita (mentre la tensione è regolabile in tempo reale tirando o rilasciando la cinghia alla base).

La reclinazione del seggiolino permette quindi che il bimbo si addormenti sdraiato, non seduto, e che quindi la testa non penzoli in avanti o di lato.

Un’altra caratteristica di questo seggiolino auto è il fatto di essere sfoderabile; è possibile lavarlo in lavatrice senza alcun problema. Il tessuto potrebbe far sudare il bambino, specialmente in estate, quindi si consiglia di usare per esempio una coperta per il seggiolino, in spugna o simili tessuti.

 

Pro e Contro

PRO

– Ottima reclinazione

– Facilità di spostamento

CONTRO

– Molto ingombrante, può disturbare la guida se installato sul sedile anteriore

 

In parole povere

Le grandi dimensioni e l’imbottitura rendono questo seggiolino una buona scelta per chi si preoccupa (giustamente) della sicurezza del bambino. Di conseguenza, però, può essere difficoltoso utilizzarlo in un auto di dimensioni ridotte.

Cliccate qui per acquistare subito il prodotto

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *