Migliori Soundbar: 3 Recensioni

Per il presente articolo abbiamo preso in esame casse acustiche e soundbar, e vogliamo offrirvi 3 esemplari di prodotti che a nostro parere sono meritevoli di considerazione in caso d’acquisto.

I parametri piu’ importanti da considerare in caso d’acquisto, secondo noi, sono i seguenti:

Qualità audio e bassi

Chi desidera migliorare l’audio della propria TV, ad esempio, sicuramente vuole la miglior qualità acustica possibile. Un’altro punto fondamentale è la qualità dei subwofer.

Connettività

Capacità di connessione con smartphone, tablet, Bluetooth, cavi, ecc.

Facilità d’installazione e impostazione

Quanto è difficile o meno collegare l’apparecchio alla TV e farlo partire, la facilità d’uso del telecomando e altri eventuali accessori.
Vediamo quindi in dettaglio i 3 prodotti che abbiamo scelto per voi, sperando possa esservi d’aiuto nella scelta.

 

Samsung HW-J355/ZF soundbar speakers

 

Scheda Tecnica

Accessori inclusi: cavo USB , telecomando, batterie, supporto per muro

Qualità Audio: Dolby Digital

Bluetooth Disponibile: SI

Dimensioni (Sistema): 5.8 x 94.3 x 6.5cm

Port: 1 USB 2.0

Consumo energia – Modalità On: 23W

Consumo energia – Stand By: 0.45W

Output Casse: 120W

Sistema Casse: 2.1

Peso: 1.6kg (Subwoofer escluso)

 

SamsungCaratteristiche Principali

Quattro Speaker interni e un subwoofer

La soundbar HW-J355 offre la possibilità di potenziare la tua televisione via wireless. E’ possibile anche godersi la musica da smartphone o tablet via Bluetooth. I suoi 4 speaker interni e subwoofer esterno influenzano notevolmente la visione di film o l’ascolto di musica in casa.

Clear Voice Technology

Questo tipo di tecnologia permette di esaltare l’audio vocale emesso dalla televisione. Dialoghi e monologhi vengono fatti risaltare rispetto agli altri suoni circostanti. Funzione specialmente adatta quando si fatica a sentire i dialoghi a causa della rumorosità di altri suoni, o il film/programma TV presenta molte scene parlate.
3D Sound Plus

3D Surround Plus promette di creare un’atmosfera simile ad un cinema. Rispetto ai normali speaker della TV si ha l’impressione di essere immersi nel suono, ma oramai è una funzione comune in questo tipo di soundbar.
Musica via Wireless

La connessione interna Bluetooth di questa soundbar permette di riprodurre la musica contenuta nel dispositivo portatile senza nessun collegamento fisico. Una volta installata la soundbar il dispositivo dovrenne rilevarne la presenza immediatamente, e permettere di far partire l’audio desiderato subito.
Connessione TV Wireless

La connessione wireless alla TV offerta dalla soundbar HW-J355 è un metodo davvero comodo; senza cavi ingombranti che rischiano sempre di essere danneggiati, è possibile godersi comunque una qualità sonora superiore in camera o in soggiorno.

 

Modalità d’utilizzo

La soundbar HW-J355 della Samsung è innanzitutto facilissima da installare: è possibile anche usare il cavo ottico incluso nella confezione per una qualità sonora uteriormente superiore..

Per un utilizzo normale e casalingo, questa soundbar dà sicuramente risultati soddisfacenti, specialmente se ne consideriamo il prezzo. Il design è anch’esso snello ed elegante; il display digitale sulla parte anteriore della soundbar mostra il tipo di input utilizzato e il livello del volume. Il telecomando con cui è equipaggiata è anch’esso pratico e facile da usare, ed il design ergonomico non permette che scivoli facilmente.

Un consiglio da tenere a mente è di azzerare il volume della TV quando la soundbar è in uso, per evitare fastidiosi echi. Ciò ci porta al seguente punto, che è anche il maggior neo di questa soundbar: la mancanza di connessione HDMI constringe l’utente ad usare il telecomando esclusivo della soundbar per regolarne il volume, in quanto non è possibile cambiarlo con il telecomando della TV. Il fatto di dover cambiare telecomando con relativa frequenza, o di attivare per sbaglio il volume della TV e creare cosi’ una sovrapposizione acustica è un ostacolo che poteva essere evitato.

 

Pro e Contro

PRO

– Facile da installare

– Connessione wireless

– Qualità audio e subwoofer soddisfacente

CONTRO

– Impossibilità di usare telecomando TV per modificare il volume della soundbar

 

In parole povere

Un prodotto di performance di buon livello, adatto a chi non ha pretese eccessive riguardo alla qualità audio ma vorrebbe comunque un’esperienza audiovisiva superiore in casa. Tenere conto della possibile confusione nel regolare il volume di TV e soundbar usando 2 telecomandi separati.

Cliccate qui per acquistare subito il prodotto

 

LG LAS350B Soundbar, 2.1 Canali, Bluetooth, 120W, Nero/Antracite

Scheda Tecnica

Accessori Inclusi: Supporto per muro, supporto per tavolo, telecomando, 2 batterie AAA, manuale di istruzioni, carta di garanzia

Qualità Audio: Dolby Digital

Bluetooth Disponibile: SI

Dimension (Centro): 59 x 880 x 90mm

Dimensioni (Subwoofer): 300 x 156 x 281mm

Port: 1 input ottico

Consumo energia – Modalità On: 21W

Consumo energia – Stand By: 0.5W

Output Casse: 120W

Sistema Casse: 2.1

Peso: 7.2kg (Subwoofer incluso)

 

LGCaratteristiche Principali

La soundbar LG LAS350B offre audio di ottima qualità per la tua televisione e/o dispositivi. Il subwoofer e connessione wireless donano una grande libertà di controllo sulla propria TV.

Audio potenziato
Questa soundbar, nonostante le dimensioni ridotte, usa tutti is suoi 120W di potenza acustica per rinforzare il suono proveniente dalla TV. Connessa senza fili alla TV, la LG LAS350B ne migliora gli effetti sonori, dialoghi e altri suoni.
Subwoofer incluso
La soundbar LG LA350B è supportata da un subwoofer a 70W (connessione con fili), indispensabile per potenziare I bassi. LG promette una potenza eccellente che rischia persino di far tremare le pareti di stanze di dimensioni ridotte.
Connessione Bluetooth
Se usata in tandem con una televisione di marca LG, è possibile sincronizzare via wireless (connessione Bluetooth) la soundbar LAS350B con la televisione stessa. Ciò ci permette di utilizzare la soundbar senza bisogno di cavi di nessun tipo, e anche di montare la soundbar sul supporto per parete (incluso nella confezione).

La soundbar si controlla utilizzando l’applicazione telecomando LG Bluetooth, con uno smartphone o tablet compatibile.

 

Modalità d’utilizzo

Questa soundbar della LG attrae innanzitutto per il design semplice ed elgante. Fortunatamente si difende anche nell’aspetto tecnico: è semplice da installare e non dà problemi nella sincronizzazione con vari dispositivi via Bluetooth. Il sistema si spegne automaticamente dopo circa 60 secondi di silenzio, e si accende automaticamente quando si accende la TV.

Dove invece è sorprendentemente carente è il volume acustico: nonostante le promesse di LG, il subwoofer ci è sembrato non essere molto potente, e quindi non si possono apprezzare molto i toni bassi in film o musica. E’ possibile scegliere tra vari modi di effeti sonori, come modalità film, modalità 3D, ecc. La qualità del suono in sé è ottima, ma non sembra essere possibile ottenere bassi di un livello soddisfacente.

 

Pro e Contro

PRO

– Design elegante

– Qualità sonora soddisfacente

– Installazione semplice e ottima connettività

CONTRO

– Subwoofer carente

 

In parole povere

Gli amanti dei bassi, purtroppo, rischiano di rimanere delusi dalle prestazioni del subwoofer di questa soundbar. Consigliata a chi non considera questo elemento di grande importanza.

Cliccate qui per acquistare subito il prodotto

 

Philips HTL3160B Soundbar 3.1 con Subwoofer Wireless

Scheda Tecnica

Accessori Inclusi: Guida per iniziare, telecomando, pamphlet di sicurezza e dettagli legali, 1 batteria AAA, adattatore AC, 2 cavi di alimentazione, 6 viti, cavo audio ottico

Qualità Audio: Dolby Digital – Pro Logic II

Bluetooth Disponibile: SI

Dimensioni (Centro): 51 x 950 x 69mm

Port: USB 2.0

Consumo energia – Modalità On: 30W

Consumo energia – Stand By: 0.5W

Output Casse: 105W

Sistema Casse: 2.1

Peso: 7.2kg (subwoofer incluso)

 

PhilipsCaratteristiche Principali

– Riproduzione di musica via wireless (Bluetooth)

– Controllo di tutti I dispositivi HDMI CEC con un singolo telecomando (EasyLink)

– Riproduzione file MP3 direttamente da dispositivo USB portatile

– Audio in per riprodurre musica da iPod/iPhone/ lettore MP3

– Compatibile con TV, lettori BD/DVD, console di videogiochi, lettori MP3

– Design semplice ed efficace

– Touch panel per riproduzione e controllo volume intuitivi
– Chiarezza di voci e dialoghi migliorata da speaker dedicato nel canale centrale

– Audio surround Dolby Digital e Pro Logic II

– Audio Virtual Surround promette un’esperienza cinematografica ancora piu’ realistica

– Subwoofer wireless per bassi piu’ incisivi

 

Modalità d’utilizzo

Grazie al NFC interno, questa piccola e leggera soundbar può essere connessa a qualsiasi smartphone Android, e con un tocco riprodurre musica via wireless. I tre speaker della HTL3160B, però, non offrono un miglioramento troppo radicale per una TV con speaker inadeguati.

Questa soundbar offre inoltre varie opzioni di connessione con TV e altri dispositivi (HDMI incluso), tra cui anche un jack di 3.5mm per connettere qualsiasi dispositivo audio. Nella confezione si trova anche un subwoofer wireless esterno.

Il suono è molto buono con bassi potenti grazie a un ottimo subwoofer. Alcuni utenti hanno pero’ notato che durante l’ascolto della musica risalta la mancanza dei toni medi.
Il surround non è ovviamente paragonabile a un Dolby 5.1 ma comunque abbastanza godibile. Ultima nota, nella confezione c’è anche il cavo ottico, ma il collegamento HDMI ARC è sicuramente migliore, considerando che è possibile accendere, spegnere e regolare la soundbar dal telecomando della TV.

 

Pro e Contro

PRO

– Alta connettività

– Subwoofer soddisfacenti

– Collegamento HDMI disponibile

CONTRO

– Non adatta a chi ricerca qualità audio superiore

 

In parole povere

Un prodotto consigliato a chi non vuole spendere troppo e a chi non pretende qualità professionali: è una soundbar dalle prestazioni soddisfacenti, semplice da usare e con molte opzioni di connettività.

Cliccate qui per acquistare subito il prodotto

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *